logo
logo

2ª Conferenza Italiana Studenti di Fisica

Unsplashed header

Chi

La Conferenza è aperta a tutti i membri dell'Associazione Italiana Studenti di Fisica: studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato. Parteciperanno professori e ricercatori di rilievo internazionale.

Quando

22-24 Aprile 2016

Dove

A Torino, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi. I partecipanti avranno l'opportunità di visitare il Parco e l'Osservatorio astronomico di Pino Torinese e di conoscere meglio le bellezze del capoluogo sabaudo.

Programma

Ora
12:00 Registrazione presso il Dipartimento
15:00 Apertura della Conferenza
15:30 Sessione plenaria
16:30 Coffee break
17:00 Sessione plenaria
18:00 Sessione parallela
19:00 Chiusura prima giornata
Ora
9:30 Visita all'Osservatorio
15:30 Coffee break
16:00 Sessione plenaria
17:00 Chiusura sessione plenaria
20:00 Regions' Party
Ora
9:30 Assemblea Generale Annuale
13:00 Pranzo
14:30 Sessione plenaria
15:30 Sessione plenaria
16:30 Coffee break
17:00 Sessione parallela
18:00 Chiusura della Conferenza
20:00 Cena sociale

Luoghi

La conferenza è ospitata dal Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino.

I partecipanti visiteranno il Parco e l'Osservatorio astronomico di Pino Torinese. Oltre al museo ed al planetario sarà possibile visitare in esclusiva i telescopi e le strutture di ricerca.

Coloro che faranno richiesta di alloggio per le notti del 22, 23 e 24 Aprile, saranno ospitati presso l'Ostello Torino. Saranno disponibili camere doppie, triple e quadruple.


Regions Party

Sulla scia del Nations Party, organizzato ogni anno durante l’International Conference of Physics Students, la CISF 2016 vedrà il debutto del Regions Party. I partecipanti provenienti dalle diverse regioni italiane potranno portare e cucinare in loco le proprie specialità e offrire una degustazione di vini e liquori. Non perdete questa incredibile occasione di incontro e scambio: tutti in cucina!

Italiani al Nations party di ICPS 2013
Italiani al Nations party di ICPS 2014
Sessione parallela
La Fisica di Feynman, Edizione completa

Partecipate alla conferenza con il vostro seminario durante la sessione parallela. I partecipanti voteranno alla fine la migliore presentazione ed il vincitore avrà in regalo "La Fisica di Feynman" Edizione completa, italiano-inglese, in cofanetto!!

Il premio verrà assegnato se si raggiungerà un numero minimo di 10 presentazioni.

Unsplashed image

Ospiti

Foto di Boglione
Dott.ssa

Mariaelena Boglione

È ricercatrice presso l’Università di Torino e l'INFN, dopo numerose collaborazioni internazionali presso Istituti fra cui l’Institute for Particle Physics Phenomenology (IPPP) di Durham (UK), il Nationaal Instituut voor Kernfysica en hoge-energiefysica (NIKHEF) e la Free University di Amsterdam (NL). Attualmente tiene i corsi di Metodi Matematici per la Fisica e Meccanica Quantistica avanzata. Si occupa di cromodinamica quantistica (QCD), in particolare della struttura del nucleone e delle correlazioni tra gli aspetti perturbativi e non-perturbativi della teoria tramite lo studio di processi di scattering polarizzato.


Dott.

Nicolò Cartiglia

Foto di Cartiglia

Nicolò Cartiglia è ricercatore presso l'INFN ed è membro della collaborazione CMS presso il CERN di Ginevra. Ha collaborato con numerosi Istituti ed Università internazionali fra cui la University of California a Santa Cruz (US) e la Columibia University di New York. È vincitore di un finanziamento dello European Research Council per lo sviluppo di rivelatori al silicio ultraveloci. Si occupa anche dell’analisi dati in fisica delle particelle ed attualmente è coinvolto nella costruzione del proton tagger di Totem-CMS e nella stesura dello yellow report di LHC sul forward scattering.


Foto di Fornengo
Prof.

Nicolao Fornengo

Professore di Fisica Teorica all’Università di Torino, dove attualmente tiene i corsi di Relatività Generale e di Fisica Astroparticellare. Oltre che all'Università di Torino e all'INFN, ha svolto le sue ricerche presso la John Hopkins University di Baltimore (USA), l’Instituto de Fisica Corpuscular dell'Universitat de Valencia (Spagna), il Laboratoire de Physique Theorique di Annecy (Francia). Si occupa di materia oscura particellare, di astrofisica e cosmologia del neutrino e più in generale della connessione tra la fisica delle particelle e la cosmologia.

Dott.ssa

Chiara Mariotti

Foto di Mariotti

Ricercatrice del CERN di Ginevra e dell’INFN, ha partecipato all’esperimento DELPHI, ricoprendo varie cariche di responsabilità, da coordinatrice di gruppi di analisi, alla coordinazione di tutta la fisica dell’esperimento. Dal 2000 lavora all’esperimento CMS a LHC. Dopo aver contribuito alla costruzione dei rivelatori per muoni dell’esperimento, ha continuato la ricerca del bosone di Higgs. In CMS è stata responsabile del gruppo di fisici per la ricerca del bosone di Higgs nel periodo in cui la particella è stata scoperta. Al momento coordina una collaborazione fra fisici teorici e sperimentali sempre sulla fisica del bosone di Higgs.


Foto di Onorato
Prof.

Miguel Onorato

Professore associato presso l’Università di Torino, ha collaborato con diversi atenei internazionali quali l’Université Lille 1 (FR), la Katholieke Universiteit Leuven (BE) e la Swinburne University of Technology (AU). Si occupa di fenomeni non lineari con applicazioni in idrodinamica e ai condensati di Bose-Einstein. Gestisce un progetto PRIN su Extreme wave events in nonlinear optics and hydrodynamics e recentemente ha guidato una collaborazione scientifica che ha portato alla soluzione del problema di Fermi-Pasta-Ulam, ad oltre sessant’anni dalla sua formulazione.

Registrati

Per partecipare alla CISF 2016 è necessario essere iscritti all'AISF e compilare il modulo di preregistrazione che rimarrà disponibile per 10 giorni. Nel form si chiede di specificare in 30-100 parole le proprie motivazioni per la partecipazione alla conferenza.
Al termine del periodo di preregistrazione il Comitato Organizzatore compilerà la lista delle domande accolte, cercando di assicurare una partecipazione il più possibile omogenea. I partecipanti selezionati saranò contattati via e-mail per conferma e saldo della quota.

Posti disponibili

  • Con alloggio: 75
  • Senza alloggio: 45

Quote

  • Con alloggio: 95€
  • Senza alloggio: 45€
Le quote comprendono i pranzi dei tre giorni di conferenza, i coffee break, la cena sociale, le strutture per il Regions Party, la maglietta e i gadget della conferenza. Per i partecipanti esterni, la quota comprende anche il pernottamento e un biglietto del trasporto urbano per i 3 giorni di conferenza.


Unsplashed footer