Il progetto FERMI è una iniziativa della Associazione Italiana Studenti di Fisica presente dal Dicembre 2014. Ha il doppio scopo di:

• Ricopilare informazione su internship di alto livello per studenti di fisica sia in Italia che internzionalmente.

• Promuovere la creazione di nuove internship nelle università italiane, laboratori e centri di ricerca.

Questo sito contiene il database di internship e summer school per studenti di fisica del progetto FERMI riunite negli ultimi mesi. Sono classificate utilizzando diversi parametri(campo di ricerca, paese, retribuzione, periodo, ecc.) per la vostra convenienza.

Le internship di ricerca sono opportunità incredibili per lavorare assieme ad esperti nel campo scelto, mettendo in pratica le conoscenze teoriche imparate durante i corsi universitari per affrontare problemi stimolanti in modo creativo e originale. Possono anche essere molto divertenti! Alcuni dei programmmi di internship meglio consolidati (per esempio la CERN summer research internship o la SURF fellowship al Caltech) offrono un esperienza sociale molto ricca! Incontrerai tanti altri studenti interessanti e motivati da tutto il mondo, creando forti legami e divertendo ti tanto!

Anche in programmi con un piccolo numero di partecipanti, vi è un ambiente stimolante e di crescita personale e tanto i professori come i dottorandi sono spesso desiderosi di includere i nuovi venuti nella vita del gruppo di ricerca! Dai un occhiata alle opportunità che abbiamo ricopilato per te e nel caso volessi suggerire una aggiunta non esitare a contattare Lucio Milanese, il Coordinatore del progetto FERMI a lucio.milanese@ai-sf.it