Il progetto FERMI è un’iniziativa dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica nata nel Dicembre 2014. Ha il doppio scopo di:

• Raccogliere, in un database, informazioni su tirocini e summer school, sia in Italia che all’estero, per studenti di fisica.

• Promuovere la creazione di nuovi programmi di tirocinio in università, laboratori e centri di ricerca italiani.Questo sito ospita il database del progetto FERMI.

Le diverse opportunità di lavoro in ambito di ricerca pura e R&D, tra cui molte retribuite, sono classificate in base a campo di studio, collocazione geografica, salario, periodo dell’anno in cui hanno luogo e un giudizio sulla qualità del programma. Quest’ultimo parametro e’ una valutazione complessiva del programma di tirocinio in base alla qualità scientifica e opportunità di crescita accademica/professionale offerti dallo stesso, alla retribuzione e alla presenza e qualità del programma sociale.

Le internship di ricerca sono eccellenti opportunità per lavorare assieme ad esperti nel campo prescelto, mettendo in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante i corsi universitari per affrontare problemi stimolanti in modo creativo e originale. Possono anche essere molto divertenti! Alcuni dei programmmi di internship più consolidati (per esempio la CERN summer research internship o la SURF fellowship al Caltech) offrono un’esperienza sociale molto ricca. Incontrerai tanti altri studenti interessanti e motivati da tutto il mondo, creando forti legami e divertendoti tanto! Anche in programmi con un piccolo numero di partecipanti, vi è un ambiente stimolante e di crescita personale e tanto i professori come i dottorandi sono spesso desiderosi di includere i nuovi arrivati nella vita del gruppo di ricerca!

Da unocchiata alle opportunità che abbiamo raccolto per te e nel caso volessi suggerire un’aggiunta non esitare a contattare Lucio Milanese o Mattia Ivaldi, Coordinatore del progetto FERMI, rispettivamente a lucio.milanese@ai-sf.it e mattia.ivaldi@ai-sf.it.