Il progetto FERMI ha un obiettivo duplice. Da una parte, raccogliere informazioni su opportunità di stage e tirocinio gia’ esistenti e, dall’altra, crearne di nuove attraverso la sinergia con università, aziende e centri di ricerca italiani.
Il contributo di quanti più membri AISF possibile e’ molto importante per il successo di questa iniziativa. In particolare, in caso siate a conoscenza di opportunità di stage e tirocinio per studenti di fisica che non sono menzionate nel database, non esitate a contattare Lucio Milanese (lucio.milanese@ai-sf.it), responsabile del Progetto FERMI, presentando brevemente tali opportunità.
Alcuni docenti da noi contattati (Universita’ di Pisa e ‘La Sapienza’ di Roma) hanno dato la loro disponibilità ad avere studenti come stagisti nei loro gruppi di ricerca (cercando, quando possibile, di fornire un rimborso spese a studenti provenienti da atenei diversi). I loro nominativi e il campo di ricerca sono inclusi nel database del FERMI. Se conoscete professori nella vostra università che pensate possano essere disponibili ad avere degli studenti come tirocinanti (ad esempio, durante il periodo estivo), non esitate a fornici i loro nominativi. Sara’ nostra cura contattarli per chiedere la loro disponibilità ad essere inseriti nel database del FERMI ed accedere cosi’ ad un pool di studenti che va molto al di la’ del loro ateneo.

I primi tentativi di creare nuove opportunità di tirocinio in università e centri di ricerca sono stati molto rallentati dalla mancanza di:
(a) un quadro normativo a livello nazionale che fornisca il necessario supporto legale e amministrativo.
(b) fondi per retribuire gli studenti che si dedicano a queste attività.

Per queste ragioni l’AISF si e’ fatta promotrice di una proposta che prevede la creazione di un fondo nazionale per finanziare tirocini di ricerca nell’ambito di università e centri di ricerca, oltre alla promozione degli stessi su tutto il territorio nazionale. La relativa mozione e’ stata approvata all’unanimità dal Consiglio Nazionale Studenti Universitari a Marzo 2016 (Documento Ufficiale)